Anche quest’anno Laterza ospita le Giornate FAI di Primavera, iniziativa del Fondo Ambiente Italiano che dal 1993, ogni terzo week-end di marzo, ci “accompagna” a scoprire o riscoprire la bellezza che ci circonda, che spesso passa inosservata o, peggio, viene dimenticata e deturpata! Il 24 e 25 marzo lasciatevi guidare attraverso i vicoli del paese per scoprire la Chiesa di Santa Maria La Grande, la più antica della cittadina; l’antica Conceria, uno degli ultimi esempi di conceria esistente a Laterza, utilizzata per la concia delle pelli, attività fiorente nel ‘700, della quale si conosce ben poco; la Fontana dei Mascheroni, struttura vitale per l’approvvigionamento idrico del popolo laertino, la Collezione Chini e la Collezione Tondolo, ceramiche d’autore del ’600-’700 custodite presso il MUMA, il Museo della Maiolica che si trova in un’ala del Palazzo Marchesale.
Tutti i siti sono accessibili ai disabili.
Le visite saranno anche in inglese, francese, tedesco.
Sarà possibile visitare i luoghi suddetti alle 09:30 – 12:30 – 15:00 – 18:00 in entrambe le giornate. Sabato mattina, però, le visite saranno riservate alle scolaresche.
Le bellezze di Laterza, però, non finiscono qui!
Se venite in visita in questa cittadina pugliese, al confine con la Basilicata, non potete assolutamente perdervi lo spettacolo della maestosa Gravina, canyon mozzafiato e selvaggio profondo più di 230 metri che squarcia la terra per ben 12 chilometri e neppure specialità gastronomiche come il pane, la focaccia e la carne al fornello!
Benvenuta Primavera… bentrovata Bellezza!