Natale 2018: tutti gli imperdibili eventi tra Puglia e Basilicata!

Natale 2018: tutti gli imperdibili eventi tra Puglia e Basilicata!

La magia del Natale investe Matera e tutta la Puglia in questo 2018, rendendo ancora più suggestivi e incantati i caratteristici centri storici e le città…

Torna il Presepe Vivente nei Sassi di Matera (prossime date 15, 16, 22, 23, 28, 29 e 30 dicembre 2018 e 4, 5,  e 6 gennaio 2019), una delle più famose e realistiche rappresentazioni della Natività che vede la partecipazione di centinaia di figuranti!

A rendere ancora più incredibile la visita a Matera, la presenza di tre sculture monumentali esposte nelle vie del centro storico della Capitale Europea della Cultura per il 2019, facenti parte della mostra  La Persistenza degli Opposti’  del visonario artista Salvador Dalì, prestate a Matera da collezioni private europee, statunitensi e cinesi, che resterà nella città dei Sassi fino al 30 Novembre 2019, presso la Chiesa Rupestre di Madonna delle Virtù e San Nicola dei Greci.

Anche la Puglia si veste di luci e di fantasia per questo Natale! Nel centro storico della splendida  Polignano a mare arrivano le splendide Luminarie di Salerno per ‘Meraviglioso Natale a Polignano a mare’  con i mercatini e il più grande Albero di Natale della Puglia,  alto 18 metri.

I Trulli di Alberobello si illuminano di colori variopinti e scenografie luminose tutti i pomeriggi alle 17.00 fino al 7 gennaio per l’edizione 2018 di ‘Alberobello Light Christmas’. Anche Alberobello non si fa mancare nulla: dai mercatini di Natale alla pista di pattinaggio.

foto di nick_abbrey on instagram

Alberobello Light Christmas – photo nick_abbrey on instagram

 

Castellana Grotte, fino al 26 dicembre, invece, ospiterà l’edizione 2018 del ‘Villaggio di Babbo Natale’: neve e coloratissime luci avvolgeranno il parco a tema che si svilupperà attorno alla Casa di Babbo Natale, dove grandi e piccini potranno divertirsi e vivere la magia del Natale fra percorsi gastronomici, mercatini tradizionali, il luna park o anche facendo un giro sulla slitta con gli elfi o sul trenino turistico che porterà al lago ghiacciato.

Anche Martina Franca, dal 14 al 16 Dicembre si trasformerà in una vera  ‘Città dei Balocchi’: street band e artisti di strada animeranno le vie del centro storico della città, resa magica da installazioni luminose e addobbi natalizi. 

I più golosi, il 15 e 16 dicembre non possono assolutamente perdersi la  ‘Sagra della pettola a Rutigliano!

28, 29 e 30 Dicembre spettacoli di giocoleria e magia, di fuoco e acrobazie, di musica e street band scalderanno le vie della bellissima Locorotondo per il ‘Locus Winter ed il  ‘Festival degli artisiti di stradadi Smile Circus!

Tra luci e lustrini, mercatini, presepi e Babbo Natale, segnaliamo la winter edition di un evento incredibilmente pittoresco previsto per il 30 Dicembre a Laterza: ‘I carr esibizione- gara di carri con cuscinetti a sfera organizzato dalla Pro Loco del posto. Cosa sono? Vi chiederete… Tra i giochi preferiti dai bambini, sino a più di qualche decennio fa, vi era quello dell’utilizzo del carro, una tavola di legno con 4 ruote di ferro utilizzata per scendere giù a tutta velocità dalle strade di periferia. L’antica tradizione riprende vita con questo evento, nel quale giovani e non si cimenteranno in questo vecchio gioco nelle vie del centro della città.

Il 4, il 5 e il 6 gennaio 2019, per chiudere in bellezza le festività natalizie, a Bari, in piazza del Ferrarese approderà il ‘Festival dell’Epifania che vedrà la partecipazione sia di jazzisti professionisti sia di giovani di fama internazionale.

La sera del 5 gennaio, riflettori puntati  su Massafra per la ‘Calata della Befana . Un’acrobatica Befana si calerà dalla Torre dell’Orologio, alta 22 metri,  in sella alla sua magica scopa, cimentandosi nell’ardita discesa, fino a metter piede in piazza Garibaldi… dispensando, come da tradizione, dolci e caramelle.

foto di michela bozza on instagram

Natale nel centro storico di Laterza photo michela.bozza on instagram