…. perchè qui a Laterza non è una Buona Pasqua senza scarcella!

Schermata 2016-03-27 alle 15.51.43

 

 

Questa mattina per colazione abbiamo fatto assaggiare ai nostri ospiti, insieme ad altri dolci, la famosa scarcella, un tipico dolce pasquale della tradizione pugliese.

Gli ingredienti sono pochi e la preparazione piuttosto semplice: uova, farina, latte, zucchero, olio e la scorza di un limone biologico per una pasta frolla “speciale” ricoperta da una semplicissima e buonissima glassa al limone!

Questo dolce è molto amato anche dai bambini perchè può assumere le forme più disparate:  campana, cagnolino, cuore, pulcino….

Qui, da Iris, ha vinto il nostro lato più “romantico”!

Ingredienti per il “biscotto”:

500 g farina tipo 00
200 g zucchero  
2 uova
100 g olio di oliva extravergine
100 ml circa  di latte fresco intero
1 bustina di lievito per dolci in polvere
1 limone preferibilmente biologico (utilizzeremo la scorza grattugiata per aromatizzare l’impasto e il succo per la preparazione della glassa)
Ingredienti per la galssa:
gli albumi di 4 uova
200 gr di zuccero a velo (o zucchero molto solubile)
succo di limone
codette di zucchero colorate e confettini colorati (per decorare)

 

Preparazione biscotto:

Versate la farina su una superficie piana e aggiungeteci per prima cosa il lievito per dolci, lo zucchero semolato e la scorza grattugiata del limone. Subito dopo potete aggiungere le uova leggermente sbattute e cominciate ad impastare con le mani. Aggiungete gradualmente l’olio extravergine d’oliva al composto e il latte e continuate ad impastare amalgamando bene tutti gli ingredienti tra loro. Una volta ottenuto un composto omogeneo (ma non troppo compatto), dategli una forma sferica, coprite con uno strofinaccio e lasciate riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Stendete la pasta su un piano di lavoro aiutandovi con un mattarello e successivamente date alla pasta la forma che preferite. Mettete la vostra scarcella nel forno per circa 15 minuti a 180°. Prima di toglierla dal forno aspettate che si dori e assuma un aspetto croccante. Lasciate che si raffreddi; poi passate alla glassatura.

Preparazione glassa:

Ponete in un pentolino 200 gr di zucchero a velo e aggingete dell’acqua fino a ricoprirlo; mettete il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e mescolate fin quando lo zucchero non si sarà sciolto del tutto. Lasciatelo raffreddare: Una volta che avrà raggiunto la temperatura ambiente aggiungete l’albume montato a neve e qualche goccia di limone.

Versate la glassa sulla scarcella e spargete rapidamente confettini e codette per permettere che si attacchino facilmente alla superficie. Lasciate che la glassa raffreddandosi si rapprenda…. et voilà! Si capisce che il nostro è un cuore??? :D

Questo dolce è buonissimo e adatto sia per colazione che per la merenda o a fine pasto.

Non ci resta che augurarvi buon appetito e buona Pasqua!